Cosa mangiare:

 

In questo paragrafo cercheremo di dare una indicazione chiara e dettagliata di tutti gli alimenti che il celiaco può mangiare e di quelli severamente proibiti e che troviamo comunemente sulle nostre tavole.
Cosa mangiare: avena, caffè (tranne quello derivato dal malto o dall’orzo e quello solubile), tutti i tipi di carne, formaggi e frutta, grano saraceno, latte e derivati, legumi e verdure, miglio, mais, olio di oliva, di arachide, di girasole e di mais; pesce, polenta, patate, riso, sesamo, soia, tapioca, uova.

Cosa non devono mangiare le persone affette da celiachia: farro, frumento, kamut, orzo, segale, spelta, triticale e quindi amido, biscotti, cioccolata, crackers, crusca, corn flakes al malto, dolci, farina, fette biscottate, focacce, gnocchi di patate, grissini, semolino, pasta, pane, pangrattato, pan carré, pizza, ravioli, tortellini, torte

Nella scelta degli alimenti è importante non trascurare alcuni elementi:

  • Imparare a guardare le etichette dei prodotti: molto spesso alcuni alimenti permessi nella dieta del celiaco sono prodotti e confezionati con sostanze vietate (quali amido).
  • Attenzione ai surgelati: anche se acquistate prodotti surgelati consentiti come ad esempio il pesce, attenzione ad eventuali impanature indicate; ricordate che l’infarinatura è consentita solo con le farine permesse.
  • Non acquistare prodotti di cui non se ne conosce l’esatta composizione (dolci artigianali e salsicce).
  • Controllare sempre il “Prontuario dei prodotti senza glutine”. Il Prontuario è un elenco costantemente
    aggiornato di prodotti che hanno il via libera nella dieta del celiaco. Realizzato dall’Associazione Italiana Celiachìa è un vero “salvavita” per districarsi nel corposo groviglio degli alimenti contaminati.
  • Non acquistare alimenti con l’indicazione generica di “prodotto naturale”: specialmente noi donne siamo portate all’acquisto di prodotti che possano essere un toccasana per il nostro corpo e ci indirizziamo spesso in negozi di erboristeria o che comunque vendono principalmente prodotti naturali. E’ bene acquistare un prodotto naturale, ma è bene anche sapere che tipo i prodotto stiamo comperando; occhio quindi all’etichetta , è necessario che sia specificato di quali prodotti naturali si tratta.